Nuove Scoperte
LESIONE PARTICOLARE DELLA SPALLA
Forse non lo sai, ma quando apri il braccio lateralmente (come per fare le braccia ad angelo) potrebbe succedere che il tendine del bicipite brachiale si può lesionare con il labbro superiore della capsula articolare.




Tu pensi sempre ai denti come un sistema assestante, ma in realtà sono il terminale di una via lunghissima che origina dai vari organi. Quindi forse se il tuo dente si caria, ha bisogno di una otturazione e di una rimozione, forse il danno parte da quello o quegli organi.
I DENTI PUNTO FINALE DEGLI ORGANI


Ma voi lo sapete che chiunque faccia parte della branca sanitaria NON DEVE ESSER CHIAMATO MEDICO ? Il medico differisce da un osteopata, fisioterapista, ecc. per il principio di base che si responsabilizza nel curare le persone....mentre tutti gli altri eseguono solo comandi al servizio di un capriccio del paziente o di una prescrizione medica.
NON CHIAMATEMI MEDICO


Il muscolo sovraspinato è un muscolo particolare perché oltre alle sue caratteristiche di sollevare il braccio o di scorrere sotto l'articolazione acromion-claveare, si deve definire muscolo dell'abbandono. Il punto della mappa orientale LI.15 evidenzia il dolore da abbandono. Chi di voi ne soffre?
IL PUNTO DELL' ABBANDONO


IL DOLORE STERNALE
Riscontro sempre più pazienti (anche da altre parti d'Italia) che non tollerano o sono sopraffatte dal dolore retro sternale. In realtà c'è da essere neutri, perché senza esami e valutazioni specifici si può facilmente confondere una problematica del nervo vago con un problema cardiaco o una restrizione di movimento della gabbia toracica.
LE PATOLOGIE ESTIVE DEL CORPO UMANO
Vi siete mai chiesti come mai durante l'estate arrivano in modo anomalo delle patologie che si legano al caldo e all'umidità? In questo periodo state attenti alla vostra salute visti i repentini cambi di temperatura del meteo. Purtroppo il calo termico (rispetto alle temperature calde improvvise) è l'elemento più dispettoso. Come sempre, vestitevi a modalità "cipolla" (a strati!!), non bevete cose fredde se vedete che il tempo si imbruttisce, e cosa fondamentale non stressate il fegato e l'intestino con l'assunzione di alcolici solo perché sentite caldo e avete sete, altrimenti vi rovinate l'organismo.


3 MOTIVI PER STUDIARE L' ETEROCROMIA COMPLETA
Sono casi particolari da studiare sotto diversi aspetti le persone che hanno una eterocromia completa. Vediamone 3 motivi che ritengo fondamentali:
1°studiare la genetica, in quanto il corredo genetico familiare è fortemente intrecciato e di possibili sviluppi di malattie genetiche
2°il pigmento dell'iride è dato dalla quantità di melanina presente...ma se gli occhi sono diversi perché e da dove originano le due gradazioni di melanina?
3° psicologia e sociologia sono due aspetti della personalità dell'individuo con eterocromia completa. Viene utilissimo capire quali sono le tendenze della persona a contatto con diverse tipologie di persone.


I 6 DIAFRAMMI
Dalla testa ai piedi possiamo trovare sei valichi di "frontiera", ovvero delle strutture che mettono in relazione due parti anatomiche distinte. Si chiamano quasi tutti DIAFRAMMI; ve li elenco per altezza, dal più alto al più basso: 1° tentorio del cervelletto, 2° velo palatino o detto diaframma buccale, 3° stretto toracico superiore, 4° diaframma respiratorio addominale, 5° pavimento pelvico, 6° fascia plantare. Ricordatevi la regola di base: quando uno sale con l'espiro, anche tutti gli altri dovrebbero salire....e viceversa.


DOLORE IMPROVVISO ALLA SCAPOLA
Quando il dolore improvviso alla scapola é davvero esagerato, improvviso e difficile da scordare, bisogna capirne l'origine. E le ultime ricerche parlano di problemi alle scapole, spostamenti delle vertebre in rotazione e blocco articolare con le coste. Forse il termine più giusto da utilizzare per questi casi è disarmonia muscolo scheletrica.


1 CONSIGLIO PER IL CAOS ADDOMINALE
Se il tuo problema alla pancia deriva da una disbiosi intestinale o da un alto livello di stress nervoso, ti consiglio una valutazione dall' Osteopata. Nel corso degli ultimi 30 anni la parte viscerale è stata approfondita e sono state scoperte tantissime novità utili a combattere questi problemi.


PANCREATITE
Una delle ricerche maggiori su internet di questo 2025 è legata alla Pancreatite, forse legata a tanta paura di lasciarci le "penne" per la successiva malattia (tumore pancreatico). Diciamo subito che la pancreatite è risolvibile se presa per tempo, visto che si somministrano diversi farmaci che bloccano l'infiammazione sia dentro che fuori del pancreas.

